Il progetto Cargo sous terrain (CST), prevede che in futuro parte delle merci sia trasportata in sotterraneo in Svizzera.
Con l’entrata in vigore della «Legge federale sul trasporto di merci sotterraneo», il 1. Agosto 2022, sono state create le basi giuridiche per la progettazione e realizzazione del CST. L’attenzione ora è rivolta alla procedura di progettazione formale per la prima fase, fino all’approvazione da parte dell’Ufficio Federale dei Trasporti. Lungo il tracciato di 70 km del tunnel tra Härkingen e Zurigo sono previsti 11 hub logistici, dove avverrà il trasbordo di merci tra le modalità di trasporto convenzionali e il sistema di trasporto sotterraneo.
AFRY è il capofila del consorzio di progettazione CST Infra, a cui è stata affidata la progettazione dell’infrastruttura strutturale e dell’equipaggiamento tecnico delle opere. IFEC è stata incaricata quale progettista RVCSE di tutti gli 11 HUB logistici presenti lungo la tratta tra Härkingen e Zurigo.
L’obiettivo è la redazione di un progetto di pubblicazione approvabile, da sottoporre alla Confederazione fine 2024 per l’autorizzazione progettuale.