Piani di risanamento dell’aria
In base a catasti delle emissioni e modellazioni delle emissioni/immissioni, IFEC elabora piani di risanamento dell’aria.
Modellazione emissioni e immissioni (aria)
Calcolo delle emissioni di inquinanti gassosi, modellazione bidimensionale e tridimensionale della propagazione degli inquinanti (calcolo immissioni).
Monitoraggio qualità dell’aria e mappe di inquinamento
Monitoraggio polveri grossolane, polveri fini, amianto, ossidi di azoto (NOx), anidride carbonica (CO2), composti organici volatili (VOC), radon, umidità.
Analisi cambiamenti climatici
Verifica degli effetti dei cambiamenti climatici sulle acque, l’agricoltura, le foreste, il settore energetico, la salute e le infrastrutture. Analisi dei rischi e delle opportunità.
Monitoraggio acque
IFEC è in grado di eseguire il monitoraggio delle acque dal punto di vista fisico-chimico, biologico e microbiologico, al fine di controllarne la qualità e di definire le cause di eventuali inquinamenti.
Perizie idrogeologiche
Caratterizzazione dei parametri idrogeologici del sottosuolo tramite diversi tipi di indagini: prove di pompaggio, prove di immissione, prove di infiltrazione, prove con traccianti, calcolo dell’impatto sulla temperatura delle acque, analisi fisico-chimiche delle acque.
Perizie smaltimento acque meteoriche
Elaborazione di concetti per lo smaltimento delle acque meteoriche nel rispetto delle direttive VSA. Progettazione di sistemi per il trattamento e l’infiltrazione delle acque meteoriche. Elaborazione di piani di canalizzazione.
Perizie deflussi residuali dei corsi d’acqua
Lo sfruttamento delle risorse idriche per la produzione di corrente elettrica provoca spesso dei disturbi ai regimi idrici dei corsi d’acqua. IFEC è in grado di valutare e definire i deflussi residuali dei corsi d’acqua.
Progetti di rinaturazione e rivitalizzazione corsi d’acqua
Nel secolo scorso molti fiumi e riali sono stati incanalati per ottimizzare l’idraulica e ridurre l’erosione delle sponde e l’allagamento delle zone abitate o coltivate. Negli ultimi anni si cerca di ridare spazio ai corsi d’acqua, rinaturandoli e rivitalizzandoli. IFEC valuta e progetta tali interventi dal punto di vista ambientale.
Analisi pedologiche e concetti di gestione del suolo
Verifiche pedologiche, definizione profili del suolo, analisi chimiche del suolo.
Perizie elettrosmog (radiazioni non ionizzanti)
I campi magnetici a bassa frequenza, potenzialmente dannosi per la salute, vengono generati intorno a oggetti percorsi da corrente elettrica durante l’impiego di macchinari sul posto di lavoro, intorno a linee ad alta tensione, a linee di contatto ferroviarie, a installazioni elettriche domestiche e a stazioni di trasformazione. IFEC esegue delle misure puntuali e prolungate allo scopo di verificare i valori limiti definiti nell’Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI).