Elaborazioni e visualizzazione grande moli di dati (big data)
Nell’ambito di progetti di monitoraggio (energia, vibrazioni e rumori) si possono raccogliere grande moli di dati che non sempre sono visualizzabili e analizzabili con metodi convenzionali. IFEC dispone del know-how matematico e informatico per analizzare grandi moli di dati e cogliere caratteristiche che vengono evidenziate in maniera chiara.
Modelli matematici
L’attività di simulazione e modellistica interessa diversi campi di consulenza: energia, fenomeni di inquinamento dell’aria, effetti legati ai rumori e alle vibrazioni, ecc. L’utilizzo di software specifici o di modelli creati ad hoc permette un approccio tecnico che riduce il margine di incertezza. IFEC presenta i risultati più innovativi nell’ambito di conferenze a livello nazionale e internazionale.
Sviluppo software specifici
Per l’acquisizione, l’analisi e la fruizione di dati di diversa natura IFEC, con i suoi partner, sviluppa software ad hoc che permettono la gestione in tempo reale di grandi progetti (ad es. monitoraggio delle vibrazioni), una progettazione più mirata (ad es. rilievo delle caratteristiche energetiche di edifici per reti di teleriscaldamento o il rilievo delle condizioni di illuminazione per piani della luce) e una maggiore sensibilità verso i temi dell’energia (ad es. calcolatore di incentivi economici).