Impianti solari termici
L’energia solare termica richiede particolare riguardo a livello progettuale. I recenti cambiamenti legislativi cantonali impongono l’installazione di impianti solari termici nelle abitazioni plurifamiliari. IFEC offre le giuste competenze per la progettazione di questi impianti anche grazie a speciali software di simulazione che garantiscono un dimensionamento preciso e su misura del cliente.
Impianti fotovoltaici
Come studio d’ingegneria interdisciplinare, IFEC elabora studi per la fattibilità e progettazione di impianti di produzione d’energia da fonti rinnovabili: impianti fotovoltaici, impianti fotovoltaici abbinati a solare termico (ibridi) e sistemi di accumulo.
Teleriscaldamento con reti ad alta temperatura e reti energetiche
IFEC vanta conoscenze a livello impiantistico (centrale, regolazione, distribuzione del calore) e l’esperienza per la progettazione e l’accompagnamento nella fase esecutiva delle reti di teleriscaldamento.
Impianti ricarica auto elettriche
Vengono progettati sistemi di distribuzione dell’energia per impianti di ricarica dei veicoli elettrici con particolare riferimento alla potenza, alla gestione dei consumi e al conteggio dell’energia.
Impianti per stoccaggio energia (batterie)
Nella progettazione degli impianti fotovoltaici, viene integrato anche il dimensionamento del sistema di accumulo dell’energia prodotta.
Cabina Trasformazione
Media Tensione
Per grandi impianti industriali con allacciamento in media tensione, IFEC progetta in maniera completa la cabina di trasformazione occupandosi dei contatti e riunioni con il gestore di rete delle pratiche ESTI, del dimensionamento cabina, trasformatori, protezioni media tensione, del progetto esecutivo e direzione lavori, della messa in servizio con ditte installatrici e del collaudo con ESTI.
Quadri elettrici distribuzione
Bassa tensione
IFEC esegue la progettazione di quadri elettrici per l’industria, ricercando i prodotti migliori, considerando la facilità di manutenzione, la reperibilità dei ricambi e le esigenze di ampliamenti futuri.Power center, quadri principali di grande potenza, quadri elettrici compartimentali forma 4b per accessibilità sicura, verifica selettività per minima interruzione di servizio, verifica sovratemperatura, distribuzioni con sistemi plug-in in tensione (Smissline, pettini di raccordo rapido).
Distribuzione energia condotti sbarre o cavo
In grandi industrie è spesso necessario distribuire l’energia elettrica su più macchinari lungo grandi superfici. In questi casi è possibile progettare sistemi in condotti-sbarre che permettono un efficace allacciamento delle utenze risparmiando in volume di cavi e canali di distribuzione.
Condotti sbarre di potenza, colonne montanti, condotti sbarre per illuminazione, sistemi sbarre in beton o in acciaio.