Rapporti di impatto ambientale (RIA)
Per progetti di costruzione di una certa rilevanza IFEC allestisce rapporti di impatto ambientale nei quali vengono valutati gli impatti sui diversi settori e proposti i provvedimenti per ridurli.
Check-List ambientali (USTRA/FFS)
Per impianti non soggetti all’Ordinanza sull’esame di impatto ambientale sovente è necessario elaborare delle analisi ambientali dei progetti sotto forma di check-list.
Progettazione ambientale (opere di ripristino e sostituzione) ed elaborazione dei relativi capitolati di appalto
Nell’ambito dei RIA si rende spesso necessario progettare delle opere ambientali per compensare gli impatti del progetto. IFEC è in grado, con i suoi specialisti, di elaborare i progetti e i relativi capitolati di appalto.
Elaborazione prescrizioni ambientali di appalto
Per progetti di costruzione di una certa importanza è necessario elaborare delle prescrizioni ambientali di appalto per definire le condizioni ambientali quadro che l’imprenditore deve rispettare.
Direzione lavori per opere ambientali (DL)
IFEC segue la direzione lavori di progetti ambientali mettendo a disposizione le sue competenze e supportando il Committente.
Accompagnamento ambientale dei lavori (AAL)
Nell’ambito di progetti di una certa dimensione, l’autorità richiede un accompagnamento ambientale dei lavori (AAL). L’AAL segue tutte le tematiche ambientali sul cantiere e supporta la direzione lavori. IFEC ha grande esperienza in questo campo avendo seguito cantieri come la galleria di base del Ceneri (AlpTransit) e la circonvallazione di Roveredo (USTRA).