Monitoraggio inquinamento fonico
Il rumore ha ormai assunto un’importanza elevata nella connotazione di un’area, di un oggetto di interesse pubblico o privato. IFEC è in grado di caratterizzare qualsiasi fonte di rumore. Garantisce anche l’analisi di situazioni più complesse come la valutazione dell’impatto fonico generato dalle reti elettriche ad alta tensione (effetto corona).
Catasto fonico
Le conoscenze di IFEC hanno consentito la messa a punto di un modus operandi mirato all’allestimento di catasti fonici, volti a caratterizzare un’area, un quartiere o ancora un comparto industriale, dal profilo dell’impatto acustico. Il catasto fonico consente di avere una visione completa con lo scopo specifico di curare un progetto di risanamento ad hoc.
Progettazione interventi per risanamento fonico
IFEC offre una consulenza per risanare impianti di varie entità, dai più piccoli ai grandi agglomerati tecnici che determinano impatti fonici importanti sul vicinato. A partire dall’analisi della sorgente e dei ricettori sensibili più prossimi, viene sviluppato un progetto di risanamento a stretto contatto con la committenza.