IFEC: professionisti per un mondo che cambia

IFEC ingegneria SA è una società del gruppo internazionale AFRY con sede principale a Stoccolma (Svezia). AFRY è presente in Svizzera con altre 2 società: la AF Consult Switzerland, attiva nel campo dell’energia di grandi impianti, e la AF Toscano AG, attiva nel campo delle infrastrutture.

IFEC è uno studio d’ingegneria che svolge attività di consulenza e progettazione in diversi settori sinergici tra loro: energia – fisica della costruzione – acustica – vibrazioni – ambiente – progettazione impianti RCVS-E in ambito edile e industriale – innovazione tecnologica – perizie tecniche.
L’approccio multidisciplinare ha portato in questi anni a svolgere anche il ruolo di supporto al committente e coordinatore di grandi progetti.

IFEC ingegneria SA è attiva soprattutto nel mercato locale del Canton Ticino, con mandati specifici anche nel resto della Svizzera. L’appartenenza al gruppo ÅF consente di estendere il proprio mercato oltre i confini nazionali.

IFEC rappresenta un partner solido per molti clienti. L’attività multidisciplinare dello studio porta ad occuparsi di ca. 1'000 mandati all’anno, con progetti di dimensioni molto differenti (dal piccolo mandato per una breve consulenza, fino alle opere che segneranno il futuro della Svizzera).

La politica IFEC è il riflesso dei valori, della missione e della visione.

Valori
Indipendenza e neutralità – Trasparenza (onestà, integrità) – Responsabilità
Innovazione - Sviluppo sostenibile - Formazione

Missione
Essere promotori di soluzioni sostenibili, sia in qualità di consulenti che di progettisti, per permettere ai nostri committenti e agli organi decisionali in ambito pubblico e privato di operare le giuste scelte, a favore loro (garanzia della qualità, del benessere, della sostenibilità economica, …) e a favore dell’ambiente.

Visione
Essere un’azienda solida e punto di riferimento a livello svizzero attraverso la costruzione di un rapporto di piena fiducia con i nostri clienti. Anticipare l’evoluzione tecnica del mercato nel territorio, anche studiando quanto viene intrapreso altrove, al fine di identificare soluzioni semplici e concrete ma nel contempo innovative.

La storia

2000
Anno di fondazione della IFEC Consulenze, con i soci fondatori Dario Bozzolo e Sergio Tami. Le sedi sono a Vira Gambarogno e Taverne. L’organico è costituito dai 2 soci fondatori e dall’arch. Giovanni Laube. I campi d’attività sono la consulenza nell’ambito della fisica della costruzione/energia e dell’acustica.
2003
Costituzione della SA (società anonima), IFEC Consulenze SA. I campi d’attività sono ampliati anche al settore ambientale e in seguito anche sul tema vibrazioni.
2004
Ha luogo lo spostamento nella sede di Rivera, abbandonando gli uffici di Vira Gambarogno e Taverne.
2011
L’ufficio conosce un’ulteriore crescita raggiungendo il numero di 45 collaboratori. Alla consulenza si aggiunge l’attività di progettazione nei campi RCVS-E (riscaldamento-clima-ventilazione-sanitario / elettrico).
2015
Ha luogo la fusione tra lo studio d’ingegneria TamiCometta & Associati di Lugano e la IFEC Consulenze SA, dando origine alla nuova IFEC ingegneria SA. Il numero di collaboratori raggiunge quota 70, distribuiti nelle 2 sedi di Rivera e Lugano.
2018
La IFEC ingegneria SA entra nel gruppo internazionale AFRY. Il numero di collaboratori è di ca. 80 unità.

Logo EcoBau DE

IFEC ingegneria SA
Sede Rivera
  • Via Lischedo 9
  • CH 6802 Rivera
Uffici Baden
  • IFEC ingenieure AG
  • Täfernstrasse 26
  • CH 5405 Baden AG
Uffici Friborgo
  • IFEC ingénierie SA
  • Route du Petit-Moncor 1E
  • CH 1752 Villars-sur-Glâne
Uffici Mendrisio
  • Casella postale 53
  • CH 6850 Mendrisio