Il Secondo tubo autostradale del S. Gottardo avrà una lunghezza di 17 km tra Airolo e Göschenen, avrà un diametro di 12.7 m e sarà collegato al sistema esistente tramite dei cunicoli trasversali ogni 250 m. Il progetto prevede il riordino dello svincolo autostradale di Airolo e la copertura dell’autostrada per ca. 1 km nonché opere di compenso ambientale. Parte del materiale di scavo (1.8 Mio t) viene riutilizzato per il confezionamento degli inerti necessari per il calcestruzzo. Il materiale in esubero (5.4 Mio t) sarà depositato a lago a Flüelen e nei pressi della copertura dell’autostrada ad Airolo.
IFEC ha seguito il progetto per la parte ambientale sia nella fase del RIA preliminare, che in quella del RIA di 2a fase (Progetto Generale PG), nonché per il RIA di 3a fase (Progetto di pubblicazione AP). In seguito è stata seguita la fase di progettazione di dettaglio (DP) e quella di appalto. Al momento IFEC e AFRY stanno seguendo la fase di accompagnamento ambientale dei lavori (AAL) per tutto il cantiere. Oltre ai temi ambientali usuali (protezione aria, suolo, acque, ecc.) , sono state eseguite numerose perizie per le sostanze nocive, perizie acustiche, verifiche per la fisica della costruzione.