Studi e piani energetici

Studi strategici / concetti energetici nuovi edifici e risanamenti (involucro e impianti)

IFEC analizza i vari aspetti legati alla fattibilità, ai costi e alla opportunità di interventi. Studi di fattibilità integrano molteplici fattori che devono poi essere riassunti con analisi chiare e obiettive per il Committente.

Studio e rappresentazione flussi energetici

Lo studio e la rappresentazione dei flussi energetici, o voci di consumo, in un edificio, permette di inquadrare e visualizzare la quantità utilizzata, dispersa o recuperata di energia. IFEC utilizza differenti tool nell’ambito della raffigurazione ed interpretazione dei dati.

Studi di fattibilità per infrastrutture anergetiche
(reti del caldo e del freddo, recupero scarti termici)

IFEC, nei settori delle analisi territoriali (GIS), valuta da un profilo tecnico ed economico diversi tipi di reti di teleriscaldamento (ad alta temperatura o anergetiche). Supporta il committente nella fase decisionale.

Strategie di conservazione parchi immobiliari

La strategia di conservazione di un parco immobiliare necessita delle conoscenze del valore intrinseco e dell’adeguatezza dei singoli edifici. Le competenze IFEC permettono di valutare la situazione dei diversi edifici e quindi i benefici e i costi per diversi scenari di intervento.

Riccardo Arlunno

Ing. edile - Ph. D. Politecnico di Milano
Resp. settore energia e fisica della costruzione

+41 91 936 27 11

Richiedi informazioni


IFEC ingegneria SA
Sede di Rivera
  • Via Lischedo 9
  • CH 6802 Rivera
Sede di Lugano
  • Via Luganetto 4
  • CH 6962 Viganello
Filiale di Mendrisio
  • Casella postale 53
  • CH 6850 Mendrisio