Certificazioni e incarti energetici

Minergie

Il mercato mostra interesse verso alcune tipologie di certificazione per la crescita di una responsabilità sostenibile anche nell’edilizia. IFEC segue progettisti e committenti al fine di raggiungere lo standard energetico richiesto. Un’esperienza maturata anche in ambito internazionale.

CECE plus

La procedura di analisi della classe energetica permette di comparare, secondo i consumi standard, la propria abitazione o il proprio edificio. Il rapporto CECE Plus fornisce un metodo di paragone per lo studio di varianti di risanamento ed è obbligatorio in caso di richiesta di sussidi di determinate entità.

LEED

Supporto per la certificazione multicriteria legata agli aspetti di sostenibilità ambientale, efficienza energetica e comfort abitativo secondo i differenti protocolli del processo LEED.

Incarti energetici per domande di costruzione (secondo RUEn, SIA 380/1)

La conformità dei progetti rispetto alle varie normative energetiche e alle leggi vigenti, impone sin dall’inizio, una particolare attenzione nella scelta di materiali, spessori e caratteristiche energetiche degli impianti. IFEC offre una competenza consolidata da anni di pratica.

Riccardo Arlunno

Ing. edile - Ph. D. Politecnico di Milano
Resp. settore energia e fisica della costruzione

+41 91 936 27 11

Richiedi informazioni


IFEC ingegneria SA
Sede di Rivera
  • Via Lischedo 9
  • CH 6802 Rivera
Sede di Lugano
  • Via Luganetto 4
  • CH 6962 Viganello
Filiale di Mendrisio
  • Casella postale 53
  • CH 6850 Mendrisio